La “Tegola Canadese” è un elemento di copertura per tetti in pendenza, costituita da elementi di 1 m di larghezza e proposta con una varietà di forme e colorazioni.
Oggi le tegole canadesi sono largamente utilizzate nel nostro Paese per ottenere tetti eccellenti dal punto di vista estetico e soprattutto resistenti alle intemperie, ma la storia di questi prodotti viene da lontano.
Conoscere la loro origine permette di capire perché sono diventati elementi di copertura molto utilizzati in tutto il mondo e anche in Italia.
Andiamo a ripercorrere rapidamente il percorso evolutivo della tegola canadese e a illustrare i principali vantaggi.
Ti potrebbe interessare: "Perché scegliere le tegole canadesi per il tuo tetto"
Dove sono nate le tegole canadesi?
La cultura architettonica di un luogo è frutto della risoluzione di problemi legati al comfort delle persone, delle materie prime a disposizione nel luogo, della ricerca della bellezza e del desiderio di innovare.
La grande varietà di tegole canadesi che si trovano sul mercato oggi deriva da un’evoluzione durata secoli per inseguire, talvolta anticipare, i cambiamenti climatici e tecnologici.
La storia di questi elementi per la copertura del tetto, come suggerisce il nome stesso, inizia in Nord America intorno al XVI secolo.
Le caratteristiche climatiche di questa zona del mondo hanno spinto alla creazione di tegole leggere, impermeabilizzanti, resistenti alle intemperie e a grandi sbalzi termici.
Queste peculiarità hanno determinato una costante diffusione del prodotto, arrivando negli ultimi 30-40 anni anche in Europa, Asia, Sud America.
Principali elementi di una tegola canadese
Per capire esattamente cos’è la tegola canadese bisogna analizzarne sia gli elementi funzionali sia quelli estetici.
L’alta resistenza e la piacevolezza visiva garantite da questo prodotto sono dovute essenzialmente alla sua particolare struttura, costituita da:
- Armatura in velo di vetro, robusta, flessibile, dimensionalmente stabile;
- Strati di compound bituminoso, che rendono impermeabile la tegola;
- Finitura superficiale in graniglia colorata, che protegge lo strato impermeabilizzanti dai raggi UV e conferisce l’aspetto estetico.
Grazie a materiali performanti e soluzioni innovative, oggi le tegole canadesi sono in grado di proteggere gli immobili in ogni condizione climatica e di caratterizzarne il design in qualsiasi contesto (città, campagna, mare, montagna).
Vantaggi delle tegole canadesi da conoscere
Oggi le tegole canadesi vengono testate in laboratorio per garantirne sicurezza e affidabilità e subiscono costanti ottimizzazioni, grazie all’incessante lavoro di ricerca e sviluppo portata avanti dai produttori più attenti alle nuove esigenze del mercato.
Una produzione tecnologicamente avanzata permette di ottenere tegole canadesi:
- Resistenti al vento e alla grandine;
- Durature;
- Di svariate forme e colori;
- Estremamente leggere;
- Facili da trasportare e da movimentare in cantiere;
- Semplici da applicare e da smontare in caso di necessità;
- Installabili su tetti con pendenze da 5° a 85°;
- Flessibili per coprire facilmente qualsiasi forma di tetto;
- Idonee a creare tetti sia tradizionali che originali.
Tutte queste peculiarità si traducono in notevoli vantaggi per il proprietario di un’immobile, il quale può ottenere un tetto esteticamente bello, resistente, duraturo, più sicuro ed economico rispetto ad altre soluzioni (tegole portoghesi, marsigliesi, in cemento, coppi, ecc…).
Capire cos’è la tegola canadese permette di fare una scelta ponderata quando si deve realizzare o ristrutturare il tetto della propria abitazione.
Continua ad approfondire questo tema scaricando gratuitamente la brochure.