Home / Cos’è la graniglia di basalto ceramizzata G-EVO e che vantaggi dà al tetto?

Blog Tegola Canadese

Cos’è la graniglia di basalto ceramizzata G-EVO e che vantaggi dà al tetto?

Basta osservare ad occhio nudo una tegola canadese per notare la graniglia che caratterizza l’aspetto della sua superficie.

Questo strato non rappresenta solo una semplice finitura che impreziosisce la tegola, ma è un elemento su cui sono state fatte ricerche per sviluppare materiali di grande qualità.

In questo articolo vogliamo presentare la graniglia di basalto ceramizzata G-EVO, frutto dell’intensa attività del reparto Ricerca e Sviluppo di Tegola Canadese.

 

istruzioni di posa tegole canadesi

 

Caratteristiche della graniglia di basalto ceramizzata G-EVO

graniglia di basalto ceramizzata

Il basalto è una roccia vulcanica dalle eccellenti caratteristiche meccaniche, che rendono la graniglia, quindi la tegola, resistente alla compressione e agli urti. Inoltre, grazie alla forma tridimensionale del suo granulo risulta essere la soluzione ideale per aderire al meglio sui supporti bituminosi.

Tegola Canadese per le proprie tegole utilizza esclusivamente graniglia di basalto ceramizzata G-EVO, materiale brevettato nato dell’esperienza e della competenza della R&S aziendale.

Per garantire la qualità del prodotto, tutto il processo di produzione viene eseguito all’interno dei nostri impianti, dalla macinatura della roccia proveniente dalle cave alla colorazione per ceramizzazione.

Inoltre, nelle lavorazioni vengono utilizzati prodotti non tossici e non dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Il G-EVO rappresenta un’evoluzione della graniglia di basalto cementizzata. Infatti, rispetto al passato, il semilavorato utilizzato per le nostre tegole canadesi è dotato di un promotore di adesione che favorisce l’adesione sul supporto bituminoso creando un’affinità chimica tra la superficie del basalto e il compound bituminoso.

Sono i Brush Test effettuati secondo norma ASTM D-4977/89 a dire che le nostre tegole evidenziano una perdita di graniglia minima rispetto ai competitor, attestandosi su valori di 0.1 g rispetto ai limiti fissati dalla norma europea che prevedono valori di 1.2 g.

 

Ti potrebbe interessare: "Il sistema tetto ventilato di Tegola Canadese"

 

I vantaggi della graniglia di basalto ceramizzata G-EVO

graniglia di basalto ceramizzata

La speciale graniglia ceramizzata che ricopre le nostre tegole canadesi svolge due importanti funzioni:

  • Protegge lo strato bituminoso dalle radiazioni UV e quindi garantisce l’impermeabilità nel tempo;

  • Valorizza la loro estetica grazie a colorazioni e sfumature ricreate.

Questi benefici si ripercuotono positivamente anche sul tetto realizzato con i prodotti sviluppati da Tegola Canadese, che risulta avere una maggiore resistenza dall’azione dei raggi del sole, con conseguente maggiore durata nel tempo.

G-EVO, inoltre, ha caratteristiche idrofobiche. Il granulo non assorbe l’acqua, che scivolando sulla sua superficie rende il tetto autopulente. Questo effetto elimina la possibilità di stagnazione dell’acqua e riduce così la formazione e la proliferazione di microorganismi (tipicamente alghe).

Queste incredibili caratteristiche tecniche del materiale garantiscono anche la conservazione della brillantezza del colore; quindi, il manto di tegole canadesi conserva la sua bellezza per moltissimo tempo.

 

istruzioni di posa tegole canadesi