Home / La miglior installazione delle tegole canadesi: consigli per i posatori

Blog Tegola Canadese

La miglior installazione delle tegole canadesi: consigli per i posatori

La posa delle tegole canadesi è rapida e semplice, ma deve essere eseguita da posatori correttamente formati.

Una chiodatura non eseguita ad arte può creare criticità nell’impermeabilizzazione del tetto o rendere meno longeva la copertura.

Esistono diverse tecniche di fissaggio delle tegole canadesi che devono essere scelte a seconda delle caratteristiche del tetto e delle tegole stesse.

 

Ti potrebbe interessare: "L’applicazione tegole canadesi è vantaggiosa?"

 

Tegole canadesi pendenza minima del tetto, numero di chiodi

installazione tegole canadesi

Il primo fattore da valutare quando si devono fissare le tegole canadesi è la pendenza del tetto.

Se si deve eseguire la copertura di un tetto con un’inclinazione che va da 5° a 19° ci sono due opzioni: applicare sul tetto una membrana bituminosa impermeabilizzante sulla quale applicare a fiamma le tegole canadesi. Bisogna scegliere la tipologia di compound a seconda dell’esigenza applicativa, degli sbalzi termici e della durata nel tempo. In alternativa, su supporti lignei, si possono utilizzare nuove membrane bituminose autosigillanti sulle quali applicare le tegole canadesi a chiodo.

Quando ci si trova a dover lavorare su un tetto con pendenza da 19° a 60° è necessaria la chiodatura e devono essere collocati a precise distanze 4 chiodi.

Quando la pendenza della copertura va oltre i 60° e raggiunge gli 85° gradi, quindi quasi verticale, i chiodi da applicare aumentano se si vuole ottenere una ottima impermeabilizzazione e una lunga durata del lavoro.

La longevità del tetto è determinata anche dalla professionalità dell’applicatore che deve eseguire la chiodatura come indicato dal produttore delle tegole canadesi che utilizza.

 

istruzioni di posa tegole canadesi

 

Norme per la giusta chiodatura delle tegole canadesi

installazione tegole canadesi

È importante utilizzare chiodi zincati o in acciaio inox a testa larga e ad aderenza migliorata con una lunghezza idonea ad attraversare i diversi strati della tegola canadese e ancorarsi nel sottofondo.

 

Oltre a questi importanti principi, chi applica le tegole bituminose deve fare attenzione a:

  • Posizionare il chiodo nel punto giusto, per garantire il completo fissaggio della tegola che si sta applicando e di quella sottostante
  • Inserire il chiodo perpendicolarmente alla superficie della tegola
  • Fissare il chiodo fino alla perfetta aderenza della testa con la superficie della tegola
  • Evitare di fissare il chiodo troppo in profondità per non creare danni
  • In caso di errore estrarre il chiodo, riparare il foro con mastice bituminoso, inserire un nuovo chiodo

 

Per una posa a regola d’arte, occorre leggere e rispettare il manuale d’installazione fornito dal produttore delle tegole canadesi.

 

Ti potrebbe interessare:"Come eseguire una corretta applicazione delle tegole canadesi"

 

Pastiglie autoadesive brevettate

È studiato, realizzato e brevettato un sistema molto efficace per fissare le tegole, con soluzioni diversificate nei vari modelli della propria gamma.

 Le pastiglie autoadesive sono innovative per via del design che isola perfettamente la zona in cui è presente il chiodo, sigillandola delle infiltrazioni. Inoltre la sua particolare conformazione aiuta il posatore ad identificare con estrema facilità e velocità il corretto punto di chiodatura

Un altro aspetto molto importante della pastiglia, è l’aumento della superficie di adesione della tegola canadese sugli strati sottostanti, caratteristica che conferisce al sistema tetto una maggiore resistenza al carico vento. Raffiche di vento molto intense sono sempre più frequenti anche nel nostro paese a causa dell’incremento dei fenomeni temporaleschi di media / alta intensità. La superficie adesiva raddoppiata e lo studio dei punti critici che devono essere isolati fa di queste pastiglie elementi che determinano la maggiore sicurezza del tetto.

 

istruzioni di posa tegole canadesi