Home / I vantaggi di posare la tegola canadese

Blog Tegola Canadese

I vantaggi di posare la tegola canadese

I lavori di rifacimento di un tetto o di impermeabilizzazione di uno nuovo sono sempre molto delicati. Questo perché, oltre alle questioni relative alla funzionalità stessa del prodotto (protezione dagli agenti atmosferici, durabilità, nessuna infiltrazione), bisogna considerare tutto ciò che incide sulle operazioni di trasporto, movimentazione in cantiere ed applicazione degli elementi del manto di copertura.

I vantaggi di posare le tegole canadesi sono notevoli, perché riguardano aspetti molto importanti:

  • Prestazioni dei materiali

  • Metodo d’applicazione

  • Ambiente

  • Risparmio di tempi e costi

Ti potrebbe interessare: "Come eseguire una corretta applicazione delle tegole canadesi"

 

Vantaggi prestazionali delle tegole canadesi

Uno dei benefici più evidenti dell’applicazione di tegole canadesi è dovuto al minor peso del tetto finito rispetto a uno realizzato con coppi o tegole in cemento.

La leggerezza del tetto è un importantissimo vantaggio in caso di terremoti, perché permette all’edificio di avere una migliore prestazione antisismica, a tutela di chi ci vive e della struttura stessa.

Un'altra caratteristica importante per gli applicatori, è la possibilità di camminare sopra questo tipo di manto di copertura senza recare danni e senza problemi di scivolamento, grazie alla compattezza del prodotto ed alla sua superficie ruvida

Oltre a garantire una totale protezione dagli agenti atmosferici, un tetto in tegole canadesi è vantaggioso perché capace di durare per molto tempo anche se sottoposto a condizioni estreme resistendo alle intemperie, grandine ed ai forti venti.

Le tegole canadesi garantiscono anche un buon isolamento acustico durante rovesci particolarmente intensi. Attutiscono, infatti, l’impatto delle gocce di pioggia e della grandine, di conseguenza smorzano il rumore che si avverte all’interno dell’edificio.

Da non trascurare anche la possibilità di realizzare un tetto dall’aspetto piacevole, naturale o molto colorato, grazie alla vasta gamma di tinte e finiture delle tegole canadesi.

 

tegole canadesi vantaggi

 

Vantaggi nell’applicazione delle tegole bituminose

Scegliere le tegole canadesi genera benefici già dalle fasi di trasporto e movimentazione in cantiere fino alla vera e propria posa, grazie alla loro leggerezza e facilità di movimentazione.

Il sistema di applicazione delle tegole canadesi richiede solo poche operazioni tecniche e l’uso di utensili molto comuni, ad esempio tracciatore, cutter, chiodatrice o martello e chiodi.

Questo tipo di tegole, grazie al loro metodo d’installazione, possono essere utilizzate anche per ricoprire tetti dalle pendenze estreme e, addirittura, pareti verticali.

La grande versatilità, la semplicità di applicazione e l’eccellente risultato estetico rendono le tegole canadesi perfette sia per le coperture di tetti tradizionali, sia per quelle di edifici dal design moderno

 

Clicca qui e scarica subito gratuitamente la guida per scoprire le linee dei prodotti di Tegola Candese!

 

Vantaggi ambientali delle tegole canadesi

 

tegole canadesi vantaggi

 

Dal punto di vista della tutela ambientale le tegole canadesi rappresentano un vantaggio rispetto ad altri tipi di coperture.

La leggerezza comporta un risparmio di emissioni inquinanti durante il trasporto, perché a differenza delle alternative più pesanti e voluminose, con un unico bancale si può coprire l’intero tetto di una casa.

Anche nelle fasi di applicazioni i benefici per l’ambiente sono evidenti perché si riducono al minimo gli scarti delle lavorazioni. Avere pochi rifiuti al termine del lavoro è un vantaggio anche per chi deve occuparsi del loro smaltimento.

I sistemi di produzione odierni permettono di realizzare tegole canadesi seguendo i principi della sostenibilità ambientale, quindi non inquinando l’atmosfera, il suolo e le acque, grazie a impianti che utilizzano energie rinnovabili e non inquinano

I temi inerenti al rispetto dell’ambiente sono molto importanti oggi e vengono valutati con attenzione dalle persone quando stanno per scegliere elementi che resteranno per molti anni nelle loro proprietà. Spesso sono disposte a spendere di più per avere prodotti più ecocompatibili.

 

Ti potrebbe interessare: "L’applicazione tegole canadesi è vantaggiosa?"

 

Risparmio di tempi e costi: maggiore marginalità

Basta considerare quanto detto sull’applicazione delle tegole canadesi per capire come un processo di installazione semplificato porti a una maggiore rapidità nella realizzazione della copertura del tetto.

Ridurre i tempi di applicazione comporta un calo dei costi, che si traduce in una maggiore marginalità per l’applicatore e in un risparmio di budget per il proprietario dell’immobile.

 

New call-to-action