Home / Gli accessori per la posa delle tegole canadesi

Blog Tegola Canadese

Gli accessori per la posa delle tegole canadesi

I prodotti edilizi devono essere posati a regola d’arte, preferibilmente con accessori selezionati della stessa gamma.

Gli accessori da impiegare per l’installazione delle tegole canadesi, in particolare, possono essere di natura puramente funzionale o avere anche una componente estetica, utile ad aumentare il prestigio della copertura.

Andiamo a conoscere i principali elementi per realizzare una corretta posa delle tegole canadesi, anche su tetti ventilati.


Ti potrebbe interessare: "Come eseguire una corretta applicazione delle tegole canadesi"

Accessori necessari per l’applicazione delle tegole canadesi

A seconda delle caratteristiche del progetto il posatore deve scegliere una serie di elementi indispensabili per eseguire un e lavoro conforme alle aspettative estetiche e funzionali.

I principali accessori che devono essere associati alle tegole canadesi sono:

  • Chiodi a testa larga e aderenza migliorata (zincati o in acciaio inox)

  • Membrane sottotegola per la protezione temporanea del tetto

  • Membrane bituminose per l’applicazione a fiamma su bassa pendenza

  • Membrana bituminosa autosigillante per l’applicazione a chiodo su bassa pendenza

  • Mastici bituminosi adesivi idonei per le tegole canadesi

  • Aeratori standard o special per la camera di ventilazione

  • Sfiati

  • Fermaneve (snow stop)

  • Membrane speciali per realizzare i compluvi

 

Ti potrebbe interessare: "La vasta gamma prodotti di Tegola Canadese"

 

Ognuno di questi prodotti è un importante tassello che contribuisce alla realizzazione di una copertura sicura e durevole e deve dunque essere selezionato appositamente per il tipo di tetto che si ha in progetto di realizzare.

Non bisogna sottovalutare, ad esempio, le caratteristiche dei chiodi se non si vuole rischiare di eseguire una chiodatura non a regola d’arte o che può dare problemi nel corso degli anni.

 

 

Clicca qui e scarica subito gratuitamente la guida per scoprire le linee dei prodotti di Tegola Candese!

 

 

Continuando con gli esempi, analizziamo l’importanza degli aeratori, che devono essere installati quando c’è la necessità di gestire l’uscita dell’aria dalla camera di ventilazione, per lo smaltimento sia del calore che dell’umidità che si creano tra lo strato coibente e il manto di impermeabilizzazione finale.

Questi elementi, che potrebbero sembrare secondari, devono essere scelti con molta attenzione sia per il dimensionamento dell’uscita dell’aria, sia per il corretto posizionamento sulla copertura.

 

Accessori per le tegole metalliche di Tegola Canadese

posa delle tegole canadesi

Nell’ampio catalogo di Tegola Canadese sono presenti una serie di tegole metalliche pensate per dare ulteriore valore a immobili di pregio.

La linea Prestige è caratterizzata da tegole con finitura in rame o lega d’alluminio e metalli speciali che richiedono l’utilizzo di accessori con le medesime peculiarità estetiche e prestazionali.

Quando si installano questo tipo di tegole bisogna scegliere anche colmi preconfezionati, scandole coprigiunto con relativo nastro butilico sigillante, ferma neve, aeratori della stessa gamma, così che il risultato finale abbia la dovuta continuità visiva e una funzionalità che si estenda per molti anni.

 

New call-to-action