Quando ci sta progettando la costruzione o la ristrutturazione di un immobile è doveroso porre molta attenzione alle possibili soluzioni per la copertura del tetto.
Visto le numerose tipologie di prodotti disponibili sul mercato, perché scegliere proprio le tegole canadesi?
La risposta sintetica è: perché aumentano il valore dell’immobile.
È il caso di approfondire questa affermazione descrivendo alcune caratteristiche tecniche che determinano i vantaggi delle tegole canadesi.
Ti potrebbe interessare: "Gli accessori e i complementi tetto di Tegola Canadese"
Il tetto in tegole canadesi ha un eccellente rapporto qualità/prezzo
Le operazioni di posa delle tegole canadesi sono semplici e rapide, se eseguite da un professionista. Questo consente di ottenere un lavoro fatto a regola d’arte in breve tempo, risparmiando sulle spese totali della costruzione del tetto, ma senza rinunciare alla qualità.
La leggerezza e il design compatto di questa tipologia di tegole semplifica il loro trasporto, la loro movimentazione in cantiere e il “tiro sul tetto”. Anche questi fattori influiscono positivamente sul metodo di lavoro dei posatori, che saranno più concentrati e motivati, e sul costo globale dell’intervento.
L’efficienza delle tegole canadesi in ogni condizione climatica
Le tegole canadesi sono progettate per resistere anche a condizioni climatiche estreme: temperature molto alte o molto basse, lunghi periodi di pioggia, copiose nevicate, grandinate, venti impetuosi.
Questa caratteristica garantisce ottime performance dell’immobile ovunque esso sia ubicato, anche in quei luoghi in cui l’escursione termica tra estate e inverno è molto ampia.
A differenza dei coppi e delle tegole in cemento o laterizi, le tegole canadesi hanno sistemi di applicazione con adesivi e chiodi che le ancorano saldamente alla superficie del tetto ed evitano che i forti venti le muovano o le facciano cadere.
Le tegole canadesi, inoltre, sono in grado di attutire il rumore della grandine e delle gocce di pioggia che colpiscono il tetto, regalando spazi interni più silenziosi e confortevoli.
Ti potrebbe interessare: "Le 5 domande di chi è interessato alle tegole canadesi"
Perfetta impermeabilizzazione del tetto
L’evoluzione delle tecniche di posa, dei materiali e delle tecnologie hanno portato le tegole canadesi ad essere estremamente efficaci nell’impermeabilizzare il tetto, superando anche le prestazioni delle tradizionali tegole in laterizi, cemento, metallo.
Inoltre, in caso di infiltrazioni causate dall’usura degli elementi di copertura o da danneggiamenti del tetto, gli interventi per ripristinare la perfetta impermeabilizzazione della parte superiore dell’immobile sono molto semplici ed economici.
La lunga durata del tetto in tegole canadesi ne aumenta il valore
Le tegole canadesi sono costruite con tecniche e materiali che garantiscono una lunga durata nel tempo, quindi il budget destinato alla realizzazione di un tetto con questi prodotti diventa un eccellente investimento.
Non solo la sovra-copertura del tetto si rende necessaria solo dopo molti anni, ma anche gli interventi di manutenzione sono minimi, oltretutto agevolati dalla calpestabilità di queste tegole.
Se a tutto questo si aggiunge che la costruzione di un tetto in tegole canadesi è meno dispendioso di uno realizzato con tegole e coppi tradizionali e che il risultato tecnico ed estetico è di altissima qualità, risulta evidente il motivo per cui si può parlare di aumento del valore dell’immobile.