Home / I componenti professionali per la costruzione del pacchetto di copertura

Blog Tegola Canadese

I componenti professionali per la costruzione del pacchetto di copertura

Se vuoi diventare un vero roof master devi conoscere anche tutti i componenti professionali che agevolano e completano la costruzione di una copertura finalizzata con le tegole canadesi, perché influiscono su:

  • Piano di posa

  • Isolamento termico performante

  • Traspirazione ed eliminazione delle condense

  • Protezione di tutti gli elementi della copertura

Prosegui a leggere se vuoi conoscere i prodotti che ti permetteranno di posare tegole canadesi senza problemi e realizzare un tetto perfetto.

 

Ti potrebbe interessare: "Come eseguire una corretta applicazione delle tegole canadesi"

 

Pannelli per il piano di posa

 

pacchetto di copertura

Per realizzare piani di posa ideali alla successiva installazione di tegole canadesi puoi scegliere, a seconda del tuo progetto, tre tipi di componenti professionali:

  • Pannelli brevettati Tegodeck 3 M-F

  • Pannelli in Plywood

  • Pannelli in OSB

Il pannello Tegodeck 3 M-F è un rivestimento ergonomico, veloce e sicuro che dona rigidità e solidità alla struttura del tetto.

Inoltre, questa soluzione è vantaggiosa perché:

  • Aiuta lo smorzamento dei rumori esterni

  • Ha un sistema di giunti che assorbe le dilatazioni

  • Non presenta fessure da cui possono penetrare parassiti

  • È facile e veloce da installare

  • È facilmente trasportabile

I pannelli in Plywood sono costituiti da compensato fenolico e possono essere installati sia in esterno che in interno.

Questi tipi di pannelli devono essere posati sfalsati tra loro con le fibre esterne ortogonali agli appoggi e devono essere lasciati spazi per la dilatazione da 1 a 3 millimetri.

Sono presenti anche listelli in legno di abete che vengono essiccati e impregnati in autoclave, necessari per la costruzione della camera di ventilazione in caso di tetto ventilato.

 

Clicca qui e scarica subito gratuitamente la guida per scoprire le linee dei prodotti di Tegola Candese!

 

Schermi e Membrane traspiranti per il tetto

 

Per realizzare tetti caldi o ventilati occorre inserire schermi isolanti o membrane traspiranti per mitigare gli effetti del vapore che si sviluppa tra gli strati che costituiscono la copertura.

I 3 tipi di membrane e schermi traspiranti sono:

  • Alubar, la barriera totale al vapore

  • Vapobar, il freno al vapore che regola la fuoriuscita dell’umidità

  • Difbar, la membrana traspirante

La membrana Alubar, formata da uno strato di alluminio con PET applicato da un lato e HDPE dell’altro, garantisce un perfetto isolamento dal vapore e una grande resistenza.

Vapobar è un regolatore del passaggio del vapore costituito da membrana tecnica e tessuto di polipropilene su cui vengono poste strisce di cimosa che ne agevolano l’applicazione.

Le membrane traspiranti Difbar, disponibili in vari livelli qualitativi, sono teli impermeabili all’acqua ma che consentono il passaggio del vapore dall’interno all’esterno. Sono dotati di cimosa nella parte superiore e inferiore per agevolare l’applicazione e sigillare il telo.

Tra questi prodotti segnaliamo i Difbar EVO realizzati con singola o doppia spalmatura di poliuretano per rendere il prodotto ancora più performante e duraturo nel tempo. Sono dotati di doppia cimosa e di tutti gli accessori necessari per un’applicazione professionale.

 

Ti potrebbe interessare: "La miglior installazione delle tegole canadesi: consigli per i posatori"

 

Membrana sottotegola per la protezione della copertura

membrana sottotegola

La membrana sottotegola è utile durante le fasi di lavorazione in cui il tetto non è ancora coperto dalle tegole canadesi, ma anche una volta terminata la copertura perché diventa un ulteriore strato impermeabile.

Le soluzioni tra cui puoi scegliere quella perfetta per il tuo progetto sono varie, perché sono pensate per soddisfare le varie esigenze del cantiere e dell’applicatore. Trovi prodotti autoadesivi, autosigillanti, dotati di cimosa.

Puoi decidere quale tipo di sottotegola usare valutando il materiale di fondo, l’inclinazione, le condizioni atmosferiche a cui sarà sottoposto il tetto.

 

New call-to-action