Home / Come e perché bisogna effettuare una valutazione delle condizioni del tetto casa

Blog Tegola Canadese

Come e perché bisogna effettuare una valutazione delle condizioni del tetto casa

Controllare il tetto dovrebbe essere un’operazione da inserire periodicamente nel calendario ma, in realtà, viene eseguita di rado dai proprietari d’immobili. 

Ignorare lo stato del manto di copertura potrebbe causare danni alla struttura e agli impianti di un edificio.  

Ecco perché è importante sapere come e perché eseguire la valutazione delle condizioni del tetto. 

 

Ti potrebbe interessare: "A chi affidarsi per la posa delle tegole canadesi?"

 

Quali sono i principali problemi di un tetto? 

valutazione tetto casa

Un tetto può riportare danni a causa di normale usura dovuta al trascorrere del tempo, ma soprattutto in conseguenza di eventi atmosferici particolarmente aggressivi, oltre che da errori fatti durante la sua costruzione o ristrutturazione. 

I principali problemi dei tetti sono rappresentati da: 

  • Infiltrazioni 
  • Vapore non gestito opportunamente 
  • Scoperchiamento 

La penetrazione dell’acqua attraverso il tetto è una delle situazioni più comuni e può generare grandi danni se non risolta tempestivamente. 

Allo stesso modo non bisogna sottovalutare la condensa di umidità, spesso generata dagli sbalzi di temperatura se la stratigrafia del tetto non è stata opportunamente realizzata; essa si può formare nello spazio sotto il tetto quando non viene gestito opportunamente il vapore, oppure all’interno dello strato coibente.  

Il terzo punto dell’elenco è diventato particolare importante ultimamente in conseguenza del cambiamento climatico che genera tempeste molto forti e addirittura uragani in luoghi relativamente tranquilli fino a pochi anni fa.  

Forti grandinate e venti impetuosi possono rompere e spostare coppi e tegole tradizionali, o scoperchiare coperture metalliche, mettendo a rischio sia l’edificio esposto agli agenti atmosferici sia le cose e le persone nei pressi del perimetro dell’edificio. 

 

Nuova call-to-action

 

Come prevenire i problemi del tetto casa 

problemi tetto casa

Molto spesso i proprietari di case ed edifici ad uso commerciale danno per scontato che le condizioni dei propri tetti siano impeccabili fino all’insorgere di evidenti problematiche.  

Per evitare grosse sorprese e ingenti danni è importate: 

  • In fase di costruzione del tetto controllare che i lavori vengano eseguiti a regola d’art, affidandosi a professionisti del settore per la progettazione e realizzazione. 
  • Dopo la costruzione del tetto valutare ciclicamente tutti gli elementi di usura che vanno ad incidere sulla sua integrità. 

È buona norma ispezionare il tetto anche dopo periodi caratterizzati da eventi atmosferici estremi, che potrebbero aver danneggiato il manto di copertura. La tecnologia oggi aiuta in queste circostanze grazie all’uso dei droni. 

Compiendo regolarmente una rapida analisi del tetto ed eseguendo costanti manutenzioni si evita che i problemi da piccoli e risolvibili con semplicità diventino vasti e dispendiosi. 

 

Ti potrebbe interessare: "I vantaggi della tegola canadese: dalla leggerezza all’antisismico"

 

Le tegole canadesi riducono i problemi del tetto 

Le tegole canadesi hanno caratteristiche che le rendono particolarmente resistenti e facili da installare. 

I materiali con cui vengono costruiti questi prodotti li rendono molto resistenti sia ai climi molto caldi o molto freddi sia a precipitazioni atmosferiche estremamente gravose. 

La loro leggerezza e i semplici ma efficaci metodi con cui possono essere posate permettono agli specialisti di realizzare in breve tempo tetti perfettamente impermeabili e duraturi.   

Il fissaggio degli elementi alla superficie del tetto, realizzato con chiodi idonei, li rende particolarmente adatti alle zone con forti venti e dove si deve realizzare un tetto dalla grande pendenza o dal design particolare. 

Attraverso sistemi tetto ventilati, infine, si può evitare la formazione di condensa e dei conseguenti problemi. 

 

Nuova call-to-action