Le tegole canadesi sono elementi di copertura molto versatili che consentono di realizzare tetti di immobili costruiti in zone con climi temperati o estremi, ma anche in contesti in cui l’aspetto architettonico è fondamentale, ad esempio in centro storico oppure in un borgo di campagna.
Un tetto realizzato con tegole canadesi e le necessarie componenti di copertura contribuisce al confort all’interno dell’edificio e caratterizza il suo aspetto, rendendolo mimetico oppure distintivo.
Analizziamo le diverse situazioni in cui questo tipo di manto di copertura diventa la migliore soluzione.
La tegola canadese si adatta più facilmente ai diversi ambiti ambientali, offrendo sempre risultati estetici e di sicurezza, rispetto ad altri tipi di elementi di copertura del tetto.
In luoghi soggetti a tempeste con venti forti le tegole bituminose, grazie alla loro composizione e al loro metodo d’installazione, costituiscono un manto di copertura perfetto perché capace di opporsi efficacemente a questo violento agente atmosferico.
La pioggia copiosa e le grandinate possono mettere a dura prova tutte le tipologie di tetti. Le tegole canadesi, oltre a creare superfici perfettamente impermeabili, sono in grado di resistere ai forti venti in quanto ogni singolo pezzo è opportunamente fissato al supporto e ammortizzare i rumori martellanti e gli impatti delle gocce e degli agglomerati di ghiaccio che colpiscono il tetto a grande velocità.
Laddove l’inverno è davvero rigido e la neve cade in abbondanza le tegole canadesi sono la scelta migliore, perché possono essere installate anche su tetti molto spioventi, vista la loro leggerezza e i sistemi di posa con chiodatura oltre a evitare pericolosi scivolamenti della neve grazie alla superficie ruvida.
Anche il calore può essere un elemento aggressivo per gli elementi di copertura del tetto. Le tegole canadesi risultano essere prodotti eccellenti anche in questo caso, perché conservano le loro proprietà fino ad altissime temperature e, inoltre, possono far parte di sistemi tetto pensati proprio per isolare totalmente le case dalle forti escursioni termiche.
I diversi design e le innumerevoli colorazioni delle tegole canadesi permettono di creare tetti che si integrano perfettamente in contesti urbani o in panorami bucolici.
Selezionando tegole canadesi di colori che richiamano la natura (ad esempio verdi, marroni, grigi) si possono creare manti di copertura che rendono gli immobili armoniosi con i campi, i boschi, i monti che hanno intorno.
Gli investimenti fatti in ricerca e sviluppo nel corso degli anni ha trasformato una semplice tegola bituminosa in un elemento architettonico che può modificare l’aspetto di un edificio e renderlo prestigioso.
Geometrie che vanno al di là del classico rettangolo e colorazioni particolari caratterizzano l’ampia gamma di Tegola Canadese, ad esempio possiamo citare:
Prestige Compact, una tegola canadese rivestita di una lamina di rame che conferisce prestigio a tutta la copertura
Master, la tegola laminata in doppio strato che offre colorazioni e sfumature per rendere unico il tetto
Premium Mosaik, tegole canadesi esagonali che conferiscono stile al tetto