Blog Tegola Canadese

I vantaggi della tegola canadese: dalla leggerezza all’antisismico

Scritto da Tegola canadese | Jun 27, 2024 6:51:23 AM

Un sistema di copertura leggero garantisce all’edificio un miglioramento della resistenza in caso di terremoto. Questo aspetto è molto importante in un territorio come quello italiano in cui il rischio sismico è diffuso praticamente ovunque. 

È importante conoscere i vantaggi che le tegole canadesi conferiscono a un’immobile anche da questo punto di vista, per fare una scelta consapevole quando si deve costruire o ristrutturare il tetto. 

 

 

Tegole canadesi leggere per edifici più sicuri 

Lo sapete che un tetto leggero può portare benefici antisismici all’intero edificio? Ebbene sì, un sistema di copertura leggero riduce l’effetto pendolo in caso di sollecitazioni sismiche all’edificio, rendendolo meno vulnerabile e riducendo i potenziali danni causati dai sismi.  

Uno studio dello IUAV, università di architettura di Venezia, ha rilevato che riducendo il peso a livello della copertura di un edificio, l’immobile subisce meno gli effetti distruttivi di un terremoto. 

La soluzione per creare un tetto più leggero e sicuro anche in luoghi a rischio sismico può essere molto semplice: basta sostituire i coppi, le tegole in cemento o altri elementi pesanti con più leggere tegole canadesi o tegole metalliche. 

Un tetto reso impermeabile tramite l’applicazione di tegole canadesi può essere anche tre/cinque volte più leggero di uno ricoperto con laterizi. Ogni metro quadro di tetto in coppi può arrivare a pesare quasi 50/60 kg, mentre la stessa superficie in tegole canadesi pesa appena 10/13 kg. 

I benefici in caso di evento sismico riguardano anche la riduzione dei danni a cose e persone causati dalla caduta dall’alto di oggetti pesanti. Le tegole canadesi, oltre ad essere leggere, sono assicurate alla superficie del tetto tramite sistemi adesivi, a fiamma, chiodatura, quindi non possono precipitare quando l’edificio viene fatto sobbalzare da un terremoto. 

 

Ti potrebbe interessare: "Il costo di un tetto in tegole canadesi"

 

Le tegole canadesi e Sisma Bonus 

Il governo italiano ha prorogato il Sisma Bonus fino al 31 dicembre 2024 garantendo così notevoli vantaggi fiscali a chi vive in zone sismiche 1, 2, 3 e decide di migliorare la sicurezza del proprio immobile. 

Tutti gli interventi che contribuiscono a rendere antisismico un immobile possono godere di incentivi fino ad un limite massimo di 136.000 euro soprattutto se combinati a interventi di riqualificazione energetica, nello specifico i proprietari possono portare in deduzione le spese in un range che va dal 50% all’85%. 

Le tegole canadesi non possono garantire da sole il miglioramento di una classe sismica, utile per accedere al Sisma Bonus, ma sicuramente aiutano in modo consistente a raggiungere questo risultato. 

Come abbiamo già detto, la costruzione di un tetto leggero determina una considerevole diminuzione del rischio nel momento in cui un terremoto sollecita una struttura abitativa o commerciale. Per questo motivo la progettazione del manto di copertura del tetto in tegole canadesi diventa un’attività riconducibile ai parametri imposti nella legge.