Blog Tegola Canadese

Come eseguire una corretta applicazione delle tegole canadesi

Scritto da Tegola canadese | Oct 10, 2022 9:35:54 AM

Le tegole canadesi rappresentano un’ottima soluzione per la copertura del tetto e sono una valida alternativa a più pesanti e meno funzionali coppi e tegole in cemento.

Un aspetto fondamentale che rende le tegole canadesi vantaggiose, sia per l’installatore sia per il cliente finale, è la semplicità e velocità di posa.

È opportuno sottolineare, però, che ogni modello ha specifiche istruzioni di posa che devono essere seguite scrupolosamente per ottenere un tetto perfettamente impermeabilizzato e durevole.

In questo articolo spiegheremo procedure generali che mostrano come un applicatore specializzato possa lavorare rapidamente ed efficacemente.

 

Ti potrebbe interessare: "I vantaggi di posare le tegole canadesi"

 

Caratteristiche del piano di posa

 

Per eseguire un lavoro di qualità l’installatore deve innanzitutto verificare che vi sia un piano di posa adeguato all’installazione delle tegole canadesi, bisogna avere certezza che il sottofondo sia:

  • Continuo

  • Complanare

  • Asciutto

  • Pulito

Per la posa a chiodo delle tegole canadesi, il sottofondo deve essere chiodabile e adeguatamente supportato. La struttura ideale è tipicamente costituita da pannelli lignei in plywood, OSB e similari. In alternativa, è possibile procedere con la posa a fiamma delle tegole canadesi, e.g. nel caso di una caldana su un solaio in latero-cemento su cui è necessario applicare una guaina bituminosa come base

 

 

Prima della posa delle tegole canadesi esegui la tracciatura 

 

Una delle procedure da eseguire con maggior attenzione è la tracciatura delle linee sul tetto che fungeranno da guide durante l’effettiva posa delle tegole canadesi.

La prima linea che bisogna segnare sul piano di posa (che chiamiamo x) deve essere perpendicolare alla direzione di maggiore pendenza del tetto e posta alla distanza dalla linea di gronda indicata nelle istruzioni date dal fornitore delle tegole canadesi (ad esempio  34 cm per le tegole candesi della linea Prestige Compact Ultimetal ).

 

Successivamente occorre individuare il centro di questa linea (punto A) e due punti equidistanti (B e C), uno a destra e uno a sinistra del punto mediano. Usando uno spago come un compasso, puntare sui punti B e C ed individuare il punto D più vicino possibile al colmo.Tracciare quindi una linea y che passa per i punti A e D.

Tracciando le parallele alle rette x e y, alla distanza indicata dalle istruzioni di posa, si arriverà ad avere un reticolato che fungerà da guida per la posa delle tegole canadesi per l’intera copertura.

 

Come installare  le tegole canadesi

 

 

L’installazione deve iniziare dalla linea di gronda con la posa della prima fila di partenza di tegole canadesi basandosi sul reticolato tracciato e allineando i bordi delle tegole con lo stesso.

 Si procede quindi al fissaggio delle stesse al sottofondo (a chiodo o a fiamma, in base alla pendenza delle falde) per file successive, fino ad arrivare al colmo, avendo cura di eseguire la posa come raccomandato nelle istruzioni di posa dello specifico modello.

Le ultime tegole bituminose devono essere installate a cavallo del colmo applicando metodi e prodotti (ad esempio un apposito sigillante) idonei a rendere totalmente impermeabile questa zona apicale e tutto il resto del tetto.