Preoccuparsi per la sicurezza della propria casa è più che normale, ma da qualche anno ci troviamo a dover affrontare rischi a cui non pensavamo prima, quelli legati ad un clima sempre più estremo anche nel nostro Paese, con uragani, venti forti e grandine sempre più frequenti e devastanti.
Le tegole canadesi risultano essere oggi una scelta ottimale proprio perché hanno caratteristiche tecniche che le rendono estremamente resistenti e sicure anche quando il meteo si fa davvero ostile.
La particolare struttura delle tegole canadesi rende questi elementi di copertura particolarmente adatti a luoghi in cui un tetto è sottoposto a giorni di pioggia continua, grandinate, nevicate copiose, forte vento, freddo estremo e anche alte temperature, tempeste, uragani.
Gli eventi climatici “severi” sono diventati consueti anche in Italia, purtroppo, e per questo sul mercato troviamo soluzioni sempre più performanti e sicure, tra le quali le tegole canadesi spiccano, soprattutto grazie alle recenti innovazioni che le hanno rese ancora più sicure.
Questo prodotto offre importanti vantaggi grazie al suo sistema di posa sia a chiodo che a fiamma che garantisce un’ottima adesione al supporto sottostante, creando una notevole resistenza alla forza dei venti che tendono a scoperchiare le coperture e spostare elementi anche più pesanti ma non fissati al supporto. Le tegole canadesi sono certificate per resistere ai forti venti, oltre i 200 km/h.
Ti potrebbe interessare: "Perché scegliere le tegole canadesi per il tuo tetto"
I sistemi di posa si sono evoluti nel corso degli anni per essere sempre più efficienti e oggi si possono trovare tegole canadesi con speciali pastiglie autoadesive che semplificano il lavoro del posatore e rendono ancora più sicuro e duraturo il tetto.
Inoltre la struttura delle tegole canadesi assorbe molto bene gli urti della grandine, infatti non subisce danni funzionali anche se sottoposta a una grandinata intensa, anche di grosse dimensioni.
I tetti realizzati con questi elementi di copertura risultano essere sicuri perché offrono una perfetta protezione in ogni situazione climatica.
Ti potrebbe interessare: "Il costo di un tetto in tegole canadesi"
Le tegole canadesi sono durature, per questo possono rimanere sul tetto di un’abitazione per decine di anni, continuando ad impermeabilizzarlo perfettamente.
I materiali con cui vengono costruite oggi sono frutto di anni di ricerca e sviluppo che hanno portato questi elementi di copertura ad avere una resistenza meccanica eccellente e, quindi, una lunga durata anche se sottoposte a costanti sollecitazioni dovute alle condizioni metereologiche.
Da tenere in considerazione anche il fatto che le tegole canadesi si possano anche ricoprire con un nuovo strato in caso di necessità di rifare il tetto, senza doverle rimuovere e smaltire.
Infine, bisogna sapere che, oltre a tutti i vantaggi tecnici elencati, questo tipo di prodotto garantisce anche ottimi effetti estetici grazie a un’ampia gamma di soluzioni che differiscono per design, stili, colorazioni.