Blog Tegola Canadese

Gli accessori necessari per una corretta posa della tegola canadese

Scritto da Tegola canadese | Jul 30, 2024 1:46:26 PM

Per realizzare un tetto a regola d’arte, oltre alla qualità della tegola scelta per l’impermeabilizzazione finale, è necessario assicurarsi che vengano utilizzati adeguati complementi e accessori, perché anche essi influiscono sull’efficienza della copertura. 

Il tetto è un sistema complesso formato da più elementi che devono essere scelti e installati correttamente per offrire eccellenti prestazioni tecniche, risultati estetici, durata nel tempo.   

Anche per la posa della tegola canadese esistono svariati prodotti accessori tra i quali è opportuno scegliere gli elementi più idonei, non i più economici.  

 

 

 

Quali sono gli accessori indispensabili per un eccellente tetto in tegole canadesi? 

Anzitutto è importante scegliere tegole canadesi e relativi accessori garantiti da un’azienda di lunga esperienza e che sia riconosciuta come affidabile in questo settore. Un’azienda qualificata offrirà ai propri clienti un’ampia selezione di accessori di alta qualità. 

Ora prendiamo in considerazione i principali prodotti che vengono utilizzati nella realizzazione di un tetto in tegole canadesi: 

  • Chiodi;
  • Membrane impermeabilizzanti e sottotegola;
  • Aeratori per il tetto ventilato;
  • Fermaneve;
  • Pannelli in legno per la posa; 
  • Isolanti.

 

Ti potrebbe interessare: "Gli accessori e i complementi tetto di Tegola Canadese"

 

I fissaggi delle tegole canadesi devono essere realizzati con chiodi zincati o in acciaio inox AIS 316, sempre a testa larga ed aderenza migliorata per garantire ottime performance di fissaggio al supporto sottostante e conseguente resistenza nel tempo, soprattutto all’azione distruttiva del vento. I chiodi devono essere posizionati correttamente, come da specifiche indicazioni del produttore, e nella quantità idonea al tipo di prodotto e all’inclinazione del tetto sul quale vengono applicate.   

Le membrane sottotegola sono un accessorio importante anche se economico, sia per proteggere la struttura della copertura durante le fasi di costruzione, sia come ulteriore strato di protezione, oltretutto facilita l’installazione a chiodo delle tegole canadesi, agevolando anche il la movimentazione e il lavoro degli applicatori.  

Per l’applicazione su falde a bassa pendenza, dove è necessario impermeabilizzare con membrane prima della posa delle tegole, si possono utilizzare membrane impermeabilizzanti autoadesive e autosigillanti il chiodo, realizzate appositamente per applicare le tegole a chiodo sopra un supporto ligneo, oppure membrane bitume-polimero da fissare a fiamma su strutture in calcestruzzo, o membrane autoadesive, sulle quali fissare a fiamma le tegole. 

Ci sono, inoltre, altri accessori, come gli aeratori, che si integrano perfettamente nel manto di copertura in tegole canadese e offrono le prestazioni necessarie per la ventilazione della copertura.  

È opportuno ricordare che in luoghi soggetti a nevicate, su falde pendenti, è importante installare specifici fermaneve, che si integrano nella copertura, in quantità e posizioni definiti dai produttori. 

Infine, bisogna considerare anche l’ampia gamma di prodotti per completare la costruzione della copertura, dai pannelli lignei (plywood – OSB) per realizzare il piano di posa delle tegole, agli isolanti e relativi schermi e membrane traspiranti per la gestione del vapore nel pacchetto di copertura 

 

 

Ti potrebbe interessare: "Le tegole canadesi danno vantaggi all’immobile"

 

Perché ogni dettaglio è importante per ottenere un tetto perfetto?  

Bisogna considerare che spesso l’uso di sistemi di fissaggio non idonei (ad esempio le graffe), chiodi di qualità non adeguata o posizionati male, causano problemi al tetto, anche se le tegole canadesi sono di ottima qualità. 

Basta immaginare un manto di tegole canadesi non fissate correttamente che vengono colpite da forti raffiche di vento per capire quale tipo di danno può subire un tetto. 

Non dare la necessaria attenzione all’installazione della corretta membrana impermeabilizzante, soprattutto in zone critiche come sporti, compluvi, colmi o dell’aeratore apposito potrebbe portare nel corso degli anni ad avere infiltrazioni di acqua che andrebbero a danneggiare la struttura del tetto e a rovinare l’edificio. 

 

Ti potrebbe interessare: "Le 5 domande di chi è interessato alle tegole canadesi"

 

Nella progettazione e nella realizzazione di un tetto, non solo in tegole canadesi, deve essere prestata la massima attenzione alla scelta degli accessori, se si vuole che la copertura resista per molti anni a tutti gli eventi climatici. 

Infine, è fondamentale scegliere un applicatore veramente specializzato nella posa di tegole canadesi, al quale rivolgere tutte le domande per fugare ogni dubbio ma soprattutto a cui affidare il lavoro.