Il manto di copertura del tetto può essere realizzato con diversi elementi e uno dei più efficaci e vantaggiosi è proprio la tegola canadese.
Questa soluzione ha caratteristiche molto particolari che la rendono competitiva con tipi di coperture molto diffuse nel nostro Paese, ad esempio coppi, tegole portoghesi, tegole marsigliesi, tegole in cemento.
In questo articolo parleremo di tegole canadesi prendendo in considerazione:
Come sono fatte
Colori
Montaggio
Prezzi
Tegole canadesi: come sono fatte?
La tegola canadese o tegola bituminosa, è formata da diversi materiali che danno forma ad un unico elemento pronto per essere usato come manto di copertura per il tetto.
La parte interna, il supporto su cui è realizzata la tegola, è costituita da materiali inorganici come il velo vetro che conferisce al prodotto stabilità dimensionale e non trattiene l’umidità, offrendo le necessarie caratteristiche di resistenza meccanica.
Per rendere impermeabile questa base, viene rivestita da uno strato di compound bituminoso con particolari caratteristiche che viene successivamente coperto o da una lamina metallica, in rame o altre leghe di alluminio/acciaio, oppure da una graniglia di finitura in basalto ceramizzato, che ha una duplice importantissima funzione: proteggere lo strato bituminoso dai raggi UV per una lunga durata dell’impermeabilizzazione e offrire un’estetica personalizzata grazie alle diverse colorazioni del granulo.
La tecnica di costruzione consente di creare tegole canadesi di diverse forme, dal classico rettangolo a design caratterizzati da curve o altre forme geometriche. Questa caratteristica estetica, insieme alla leggerezza ed alla resistenza alle intemperie le distingue dai più comuni laterizi che vediamo sui tetti italiani.
II tetti realizzati con tegole canadesi con finitura granigliata sono spesso molto riconoscibili perché hanno colorazioni molto particolari.
L’ampia gamma cromatica è un’altra peculiarità di questo tipo di tegole. La superficie esterna può riprendere i colori della natura, quindi si possono scegliere tegole canadesi grigie, tegole canadesi rosse, ma anche sui toni del marrone, del verde, del blu, arrivando fino al nero dell’ardesia, con particolari sfumature che rendono questo prodotto inconfondibile
Il risultato estetico può essere estremamente armonioso con il contesto in cui sorge l’immobile oppure può discostarsi totalmente da ciò che ha intorno dando vita a edifici che non passano inosservati.
Realizzare il manto di copertura del tetto con tegole canadesi è un’operazione che richiede passaggi tecnici precisi, ma non comporta particolari difficoltà per un professionista sufficientemente formato.
È necessario innanzi tutto misurare con attenzione e tracciare linee che fungeranno da guida nella fase di applicazione e poi procedere con l’installazione delle tegole dalla linea di gronda alla linea di colmo fissandole con chiodi sul supporto ligneo o a fiamma su membrana bituminosa in caso di bassa pendenza.
Le tegole canadesi non necessitano di pezzi speciali se non per alcune finiture in particolari zone critiche del tetto, come ad esempio i compluvi o in prossimità degli abbaini e finestre da tetto, grazie alla loro flessibilità e facilità di lavorazione, le tegole canadesi si adattano a qualsiasi forma e pendenza della copertura.
Gli strumenti necessari per l’applicazione delle tegole canadesi sono molto comuni, perché questo tipo di manto non richiede attrezzature particolari per un’applicazione professionale.
I prezzi delle tegole canadesi variano a seconda dei diversi modelli. Il costo cambia in funzione dei materiali con cui viene realizzata la finitura superficiale, e dalla qualità e quantità con cui viene realizzato il prodotto.
La cosa importante da sapere è che, generalmente, l’applicazione di tegole canadesi sul tetto è meno costosa rispetto a quella di tegole e coppi in laterizio o cemento.
A ridurre i costi contribuiscono decisamente le semplici operazioni di trasporto, movimentazione in cantiere e applicazione.